L’ “Eneide” per i lettori curiosi odierni

Verona, 6 ottobre 2020 - Annuncio nuova pubblicazione “Eneide” di Virgilio, a cura di Antonello Fabio Caterino.


Durante la diretta Live di ieri sera, Corrado Polini e Antonello Fabio Caterino hanno dato prova di come i grandi classici racchiudano generi e forme letterarie dall’horror al romanzo amoroso, rivelandone l’incredibile attualità.

Mediante la nuova pubblicazione “Eneide”, infatti, Antonello Fabio Caterino propone una nuova traduzione al passo con i nostri tempi, nel pieno rispetto della metrica, del contenuto, della musicalità e del linguaggio del classico virgiliano.


Lasciamo ora la parola al curatore della pubblicazione, Antonello Fabio Caterino:


“Il presente volume raccoglie una nuova traduzione dei primi due libri dell’Eneide, poema epico per eccellenza dell’antichità latina e modello di poesia per i secoli a venire. Si tratta di una traduzione poetica, in endecasillabi sciolti, che si lega alla tradizione dei volgarizzamenti, rinascimentali e moderni. Il piano editoriale prevede una serie di sei volumi, ognuno dei quali conterrà due libri del poema, e relativa traduzione a fronte.


Nei primi due libri dell’Eneide avvengono alcuni tra i fatti più salienti delle peripezie di Enea: il naufragio dopo la fuga da Troia, lo sbarco a Cartagine e l’incontro con Didone, il racconto della caduta di Troia a partire dall’inganno del famigerato cavallo.


Tra le scene più icastiche e celebri: la tempesta che spezza le navi troiane, la profezia di Giove sul destino di Roma, erede della stirpe troiana, l’innamoramento di Didone nei confronti di Enea attraverso Cupido, che prende le sembianze di Ascanio; la morte di Laocoonte, divorato dai serpenti marini, la morte di Priamo e l’eccidio al palazzo reale di Troia per opera di Neottolemo Pirro, il figlio di Achille.”


La pubblicazione sarà arricchita da prefazione autorevole e la lettura sarà accompagnata da suggestive tavole illustrative.


Per maggiori indiscrezioni e spoiler, visionate la diretta Live disponibile su Facebook (link) e su YouTube (link).

La Redazione Poliniani

Poliniani è la realtà editoriale che nel 2015 ha inventato QUART: il formato di libro senza dorso, l'unico che rende le pagine interattive.


Oggi Poliniani lavora costantemente per fare in modo che l'editoria e la comunicazione siano sempre più di qualità e sostenibili dal punto di vista ambientale: ecco perché utilizza solo carte FSC di altissimo livello e progetta in un'ottica di efficientamento.


L'editoria e la comunicazione fanno parte di un ecosistema di cultura e persone. Lavoriamo insieme per renderlo sempre migliore.

Logo
0