“Frekt, Luca Albanese e Rick DuFer tra idiozia e fumetto”

Verona, 17 gennaio 2021 - Annuncio nuova pubblicazione di Frekt (sceneggiatura) e di Luca Albanese (disegni), e ristampa de “L’elogio dell’idiozia” di Rick DuFer.



Durante la diretta live di questa sera avvenuta alle 21.00 sui canali Twitch e YouTube di Poliniani con mediatore Barbaroffa, si sono rivelate due grandi novità: la ristampa del grande successo editoriale in versione rieccitata e con tre capitoli inediti de “L’elogio dell’idiozia” di Rick DuFer da parte di Edizioni Poliniani e il sorprendente fumetto a tema culinario “Ramiro - Una vita da lucertola” di Frekt e di Luca Albanese.


Come racconta l’autore Rick DuFer, “L’elogio dell’idiozia” tratta di come “l'idiota è sempre un altro. Aborriamo l'idea di essere noi stessi gli idioti, nonostante le evidenze siano molto spesso contro questa tendenza universale. Eppure, l'idiozia non è una forza distruttiva: non solo essa soggiace come leitmotiv ad ogni nostro comportamento, poiché ognuno di noi è sempre l'idiota di qualcun altro, ma la genialità stessa che ha permesso le grandi conquiste dell'umanità, tanto in campo letterario quanto in quello scientifico, tanto nella filosofia quanto nell'arte, non avrebbe mai potuto toccare le vette raggiunte senza la parte inalienabile di idiozia presente in ogni uomo. "Elogio dell'Idiozia" è un viaggio filosofico e letterario attraverso ciò che oggigiorno aborriamo di più e che rappresenta però il nucleo straordinario di ogni conquista umana. L'idiozia è in fin dei conti ciò che ci ha permesso di pensare, di creare, di comprendere e di sopravvivere in un mondo difficile, e attraverso di essa possiamo essere capiti più a fondo, al fine di non perderci in questo cosmo, solitari e abbandonati alla nostra supposta mancanza di idiozia”.


La ristampa de “L’elogio dell’idiozia” di Rick DuFer sarà presto disponibile sul catalogo Poliniani.


Dal soggetto trattato da Rick DuFer ha avuto origine l’idea per il progetto fumettistico di Frekt che tratteggia un’oggettivazione perfetta dell’idiota in stile comics.


Da qui, ha inizio l’avventura de “Ramiro - Una vita da lucertola” di Frekt (illustrato da Luca Albanese), di cui vi riportiamo la sinossi:


“Ramiro è un entusiasta che sogna di diventare uno chef famoso.

Lavora come portiere di notte e per fuggire dalla solitudine imposta dal suo lavoro, si è creato un mondo tutto suo, un mondo di fantasia dove rifugiarsi quando la realtà diventa troppo noiosa.

Unico amico è il suo coinquilino Frenki, classico arrogante so-tutto-io. La vita di Ramiro cambia quando viene selezionato per il talent culinario SuperChef condotto dal pluristellato chef Big Alfredo. Qui conosce Jojo, aiuto regista del programma e se ne innamora all’istante.

Ed è qui che tutto si complica.


“Ramiro. Una vita da lucertola” è un elogio all’errore raccontato attraverso una commedia romantica surreale, a tratti grottesca e action.

La storia è divisa in capitoli che spesso cambiano il punto di vista e/o la regia.”


La nuova pubblicazione “Ramiro - Una vita da lucertola” è disponibile in preordine da oggi fino al 30 aprile 2021 a questo link, e solo per coloro che preordineranno il fumetto, avranno in esclusiva la dedica con autografo di Frekt e una tavola extra di Luca Albanese.


Per rivedere la Live “L’idiota e dintorni” in cui vengono mostrate alcune anteprime del fumetto e il live drawing di Luca Albanese, clicca qui.


Buona avventura!


La Redazione Poliniani

Poliniani è la realtà editoriale che nel 2015 ha inventato QUART: il formato di libro senza dorso, l'unico che rende le pagine interattive.


Oggi Poliniani lavora costantemente per fare in modo che l'editoria e la comunicazione siano sempre più di qualità e sostenibili dal punto di vista ambientale: ecco perché utilizza solo carte FSC di altissimo livello e progetta in un'ottica di efficientamento.


L'editoria e la comunicazione fanno parte di un ecosistema di cultura e persone. Lavoriamo insieme per renderlo sempre migliore.