Il Male è tornato con Sarcasme

Verona, 15 settembre 2021 - Annuncio nuova pubblicazione Sarcasme et Malaise - volume II di Antonello Fabio Caterino con la prefazione di Mortebianca e le illustrazioni di Roberto Lucarelli.


Copertina del libro

Ancora una volta il poeta, traduttore, ricercatore e filologo Antonello Fabio Caterino esplora le profondità dell’animo umano e del male in esso celato con una raccolta di 40 componimenti ispirati dalla quarantena dal titolo Sarcasme et Malaise - vol. II.


Per averne un subitaneo assaggio, inoltriamoci nella presentazione del volume:


Chiunque si accinga alla lettura del volume troverà analogie e differenze con il suo diretto antecedente.


La più importante è la varietà metrica: Sarcasme et Malaise - volume I comprendeva solo sonetti; in questo suo seguito ci troviamo di fronte a un pluralismo metrico che vede innesti di settenari, novenari, ma soprattutto quinari. Ai quinari, neoclassici per definizione, sono affidate le profezie per il futuro: secche, lapidarie, petrose. Al cinismo profetico fa da contraltrare l’amore di cui trasudano i sonetti, la cui tematica sconfina talvolta nell’irriverenza della morte.


Mentre nel primo volume i protagonisti sono molti, in Sarcasme et Malaise - volume II vediamo principalmente due personaggi: un poeta-profeta che decostruisce i temi cari alla nostra tradizione letteraria di secolo in secolo, un’amata che scatena la sua passione più viscerale e risolve il suo aristocratico cinismo in visioni amorose infernali.

Illustrazione di Roberto Lucarelli

Continua la tematica – già peraltro iniziata in Cocci di Petrarchismo – del petrarchismo satanico, una tematica assai cara all’autore e probabilmente l’ultima possibilità espressiva del petrarchismo stesso.


Permane la numerologia dei componimenti in totale 40, numero allusivo di un periodo terribile al quale segue una rinascita, una palingenesi. “Ne usciremo meglio?” si chiedono sui giornali tutti gli intellettuali d’Italia. No! Ma se non altro ne usciremo più poetici e maledetti.

Il libro Sarcasme et Malaise - vol. II è impreziosito dalla prefazione dal filosofo e maestro dell’horror Mortebianca e dalle stupende illustrazioni dell’artista Roberto Lucarelli, già curatore delle tavole per la raccolta di poesie Cocci di petrarchismo.

Dove trovare Sarcasme et Malaise - volume II?


Puoi ricevere subito la tua copia a questo link.


Per rivedere la direttannuncio con presentazione dell'autore del libro Sarcasme & Malaise - volume II, clicca qui.


Se desideri perseverare nell’analisi del mondo e dell’animo umano con Antonello, puoi acquistare anche il primo volume di Sarcasme (con prefazione dello youtuber Barbaroffa e le illustrazioni di Boban peso) qui.

Buona lettura!




La Redazione Poliniani

 

Poliniani è la realtà editoriale che nel 2015 ha inventato QUART: il formato di libro senza dorso, l'unico che rende le pagine interattive.


Oggi Poliniani lavora costantemente per fare in modo che l'editoria e la comunicazione siano sempre più di qualità e sostenibili dal punto di vista ambientale: ecco perché utilizza solo carte FSC di altissimo livello e progetta in un'ottica di efficientamento.


L'editoria e la comunicazione fanno parte di un ecosistema di cultura e persone. Lavoriamo insieme per renderlo sempre migliore.