Jenus e Pinocchio salveranno l’umanità?

Verona, 2 maggio 2020 - Aggiornamento appuntamento settimanale “Poliniani al Corona vs Comics”.


Giovedì 30 aprile dalle 11.00, si è tenuto il quinto appuntamento del “Poliniani al Corona vs Comics”, in cui si è annunciata e presentata la nuova pubblicazioneVenga il mio legno” con l’autore e illustratore Don Alemanno, Corrado Polini e il Team di It_Comics.

Riportiamo di seguito alcuni punti dall’appuntamento:



  • Don Alemanno: “Già in un appuntamento precedente avevamo accennato al fatto che questo sarebbe stato l’anno del ritorno del personaggio Jenus” dal punto di vista cartaceo. Come sapete la pagina Facebook di “Jenus” non è mai morta o se è morta per qualche giorno, è poi risorta, resuscitata secondo le scritture; ma come sapete c’é bisogno […] di una parola di pace e di speranza, vista la situazione che stiamo vivendo (pandemia). Già all’inizio dell’anno, avevo parlato con Corrado della possibilità di pubblicare un nuovo volume di “Jenus” e così si è deciso di iniziare questo nuovo progetto […].”


  • Corrado Polini: “ “Venga il mio legno” è un titolo che è tutto un programma. Quando Don Alemanno me ne parlò debuttando con la rivelazione del titolo, credo che avrebbe dovuto mettere giù il telefono e riprovare più tardi, perché sono scoppiato a ridere e facevo davvero molta fatica a smettere. Più mi concentravo sul gioco di parole del titolo e più mi veniva da ridere. […] Il contesto biblico e tutto è un pò metaforico (di “Venga il mio legno”) […] è meraviglioso. Poi, il Don si è messo subito a lavorare sulla copertina che oggi sveliamo in anteprima assoluta […] ed è un lavoro che mi ha scioccato per la sua composizione. […] La pubblicazione sarà disponibile a Settembre, sperando che sia un momento di sblocco di molte attività di micro-aggregazione sociale […]. Tra pochi giorni, però, sarà già possibile preordinare il volume sul sito Poliniani e la copia in pre-ordine sarà corredata da contenuti speciali e da interventi esclusivi di altri autori, e avrà una copertina in versione differente rispetto a quella del volume che sarà disponibile da Settembre […].”

  • Don Alemanno: “Per questo volume, sono partito da cosa ho provato nel momento in cui il mondo è cambiato. Noi ci siamo trovati per la prima volta nella storia recente, probabilmente a provare sensazioni che precedentemente hanno provato soltanto le persone che hanno vissuto le Guerre Mondiali o magari quelle persone di altre parti del Mondo che hanno vissuto o vivono la guerra […]. Ci siamo trovati in uno scenario che prima era inimmaginabile che ha sconvolto tutti i nostri equilibri, perciò sono partito dal riflettere su ciò che sto provando ora, che è una sensazione e un vissuto diverso rispetto a quella che è stata l’esperienza ad inizio della pandemia. […] ho riscoperto la capacità di riflettere in merito a tutto il tempo che impiego in cose totalmente inutili, anche semplicemente dal punto di vista del pensiero. Pensiamo a quante volte moltiplichiamo i nostri problemi nella nostra testa rispetto a quale è il problema nella realtà, oppure a quanto tempo impieghiamo a pensare al problema e questo fa apparire il problema il doppio di quello che è, perché ce lo ritroviamo nella realtà e anche nella nostra testa. Perciò, sono giunto al punto in cui dobbiamo cercare di mantenere il nostro punto di vista su una prospettiva positiva e costruttiva e in questo modo, già potremo diminuire il numero dei problemi, almeno nella nostra testa. Analizzando le dinamiche del pensiero, quindi, ho cercato di cogliere il lato positivo di ciò che si sta vivendo, cioè riflettendo su come tutto quello che ci circonda in questo momento può essere motivo di crescita, di cambiamento, di miglioramento personale e anche collettivo. […] queste riflessioni si sono incarnate proprio nel personaggio di Pinocchio (protagonista de “Venga il mio legno”). […] Perciò Pinocchio rappresenta proprio la transizione, diventando l'emblema assoluto di questo percorso meditativo che ho affrontato durante la pandemia […].”


Per ascoltare o riascoltare l’appuntamento e conoscere la sinossi approfondita, le curiosità e le novità sulla nuova pubblicazione e non solo, clicca qui.


Per conoscere le precedenti pubblicazioni di Don Alemanno con Poliniani: "Confessions" clicca qui e il calendario "Corpus Dominae" qui.


Per leggere il comunicato stampa di “Venga il mio legno”, clicca qui.


Vi aspettiamo giovedì 7 maggio dalle 11.00 alle 12.00 per il sesto appuntamento, in cui si parlerà delle tecniche e del processo illustrativo di un fumetto insieme a Walter Trono, Boban Pesov e Corrado Polini, sulle piattaforme YouTube (link), Facebook (link) e Twitch (link) di It_Comics.


Tante nuove sorprese stanno per arrivare!

La Redazione Poliniani

Poliniani è la realtà editoriale che nel 2015 ha inventato QUART: il formato di libro senza dorso, l'unico che rende le pagine interattive.


Oggi Poliniani lavora costantemente per fare in modo che l'editoria e la comunicazione siano sempre più di qualità e sostenibili dal punto di vista ambientale: ecco perché utilizza solo carte FSC di altissimo livello e progetta in un'ottica di efficientamento.


L'editoria e la comunicazione fanno parte di un ecosistema di cultura e persone. Lavoriamo insieme per renderlo sempre migliore.

Logo
0