L’horror nei vostri occhi secondo Ary De Rizzo

Verona, 21 aprile 2020 - Aggiornamento sulla nuova pubblicazione di Rick DuFer, illustrata da Ary De Rizzo.


Dedichiamo l’articolo di oggi ad un approfondimento sulle illustrazioni della nuova pubblicazione “I racconti della vera nuova carne” del filosofo Rick DuFer, secondo volume della collana “SATURNIA” (leggi qui).


Il volume è una raccolta di otto racconti a tema horror, illustrati dall’artista e youtuber Ary De Rizzo, a cui lasciamo la parola per parlarci della sua concezione dell’horror e del processo creativo seguito per questa pubblicazione:


“L'horror per me è estremamente divertente da rappresentare, perché è una landa sconfinata senza regole, che può essere popolata tanto da mostri quanto da figure che ci circondano nella nostra quotidianità. Perfino una semplice mano, infatti, può diventare il soggetto di un incubo, perché non c'è forma che possa scongiurare il brutto o il pauroso, e in questo senso la paura è universale.


Per trasmettere paura, però, bisogna prima di tutto avere un senso di empatia e comprensione verso la propria irrazionalità, verso la propria impossibilità di controllarla, e verso quegli interruttori che si accendono da soli nella buia mente della propria persona e che ti fanno domandare "perché mi sento così terrorizzata?”.


Con “I Racconti della vera nuova carne” voglio esplorare questi interruttori, stanare le trasformazioni del corpo e svolgerle di fronte agli occhi di chi legge come dei paesaggi.

Desidero vedere gli occhi del lettore rapiti dai racconti, mentre la vista periferica si suggestiona attraverso le ombre delle mie illustrazioni.


Il viaggio in questi otto racconti non darà tregua allo sguardo, poiché anche nelle ombre e nei colori scuri che ho adottato ci saranno elementi di caos che interrompono le lisce tonalità – non ci sono molliche di pane da poter seguire quando ci si addentra nell’horror.


Lo stile è volutamente graffiato, talvolta grezzo e punk, ma è stato molto difficile scegliere un solo stile, perché ogni racconto è pieno di sfaccettature misteriose e anche perché ho alle spalle una lista infinita di artisti che mi ispirano, da Francis Bacon a Kerb Crawler Ghost, da Lucas David a Giulio Rincione (Batawp), tutti pieni di grinta, ma tutti diversi nel loro approccio.”


Il volume in preordine de “I racconti della vera nuova carne” sarà completo di eccezionali esclusive: dedica personalizzata e autografo dell’autore, con tavola extra dell’illustratrice Ary De Rizzo.


Per leggere la sinossi del volume, leggete qui.


Per leggere l'intervista a Rick DuFer e Ary De Rizzo sulla nuova pubblicazione, leggi qui.


Il periodo di preordini sarà dal 27 aprile al 11 maggio compreso a questo link.


La Redazione Poliniani

Poliniani è la realtà editoriale che nel 2015 ha inventato QUART: il formato di libro senza dorso, l'unico che rende le pagine interattive.


Oggi Poliniani lavora costantemente per fare in modo che l'editoria e la comunicazione siano sempre più di qualità e sostenibili dal punto di vista ambientale: ecco perché utilizza solo carte FSC di altissimo livello e progetta in un'ottica di efficientamento.


L'editoria e la comunicazione fanno parte di un ecosistema di cultura e persone. Lavoriamo insieme per renderlo sempre migliore.

Logo
0