Cosa vuol dire pubblicare in formato QUART?

Verona, 25 aprile 2020 - Aggiornamento quarto appuntamento settimanale “Poliniani al Corona vs Comics”.


Giovedì 23 aprile dalle 11.00, si è tenuto il quarto appuntamento del “Poliniani al Corona vs Comics”, in cui si è presentata la collana “INSTAQUARTER”, si è parlato del formato QUART e del tema del diritto d’autore in relazione al mondo del digitale, insieme a Erika Bisi (aka Miss Bisi), Francesca Troisi (aka Un-deux-troisi), Corrado Polini e il Team di It_Comics.



Riportiamo di seguito alcuni punti dall’appuntamento:


FORMATO QUART
  • Corrado Polini: “Il formato QUART è il nostro fiore all’occhiello, poiché le pubblicazioni in questo formato sono handmade, numerate e a tiratura limitata, oltre ad essere prodotte con materiale di alta qualità e 100% riciclabile. […] La stampa del volume ordinato è ad hoc e ciò significa impatto zero e magazzino zero, diventando così perfettamente sostenibile. Le carte utilizzate sono trattate e di alto livello, il che garantisce insieme alla lavorazione a mano, l’alta qualità del prodotto finale. I fumetti di Erika (“Vivo la mia vita un quarto di secolo alla volta”) e Francesca (“Guida su come convivere con un mostriciattolo”) sono due dei numerosi esempi di pubblicazione realizzati in formato QUART.”


  • Francesca Troisi: “Ho una pagina Instagram da due anni e ho sempre lavorato sulle mie vignette e storie a slide fino a quando Corrado non mi ha proposto la sfida di pubblicare una storia a fumetti. Amo le sfide, perciò mi sono subito messa all’opera nel confrontarmi con questa nuova esperienza. Il formato QUART è stato una sorpresa, perché siamo solitamente abituati al formato tradizionale a dorso che può essere anche quadrato, ma non ha la rilegatura radiale che ha il QUART. Mi sono trovata subito bene a lavorare con questo formato perché mi ricordava molto il formato quadrato dei post e l’interattività di Instagram. Perciò, ho pensato che fosse bello riuscire ad inventare qualcosa di nuovo nel mondo dell’editoria. Attraverso il QUART, infatti, ho potuto vedere le cose attraverso una prospettiva e un approccio diversi dal solito. Inoltre, il formato QUART mi ha aiutato molto a strutturare lo svolgimento della storia che avevo in mente per il mio fumetto e mi sono sentita molto più a mio agio, visto che la pagina quadrata mi ricordava il mio ambiente di lavoro quotidiano, cioè le vignette sulla mia pagina Instagram. […] (Nel mio fumetto) ho mantenuto il mio stile, creando storie ad episodi che occupano i diversi capitoli del libro. […] Il mio autore da cui ho preso ispirazione soprattutto all’inizio della mia esperienza formativa, è Tim Burton […]”


  • Erika Bisi: “Le mie vignette che pubblico sulla mia pagina Instagram sono a tema rosa e con Corrado abbiamo discusso su come rendere al meglio questa mia caratteristica. Perciò, abbiamo voluto realizzare un QUART interamente rosa! Ci siamo divertiti un sacco, soprattutto nella fase di progettazione della pubblicazione. Di base, le vignette in veste di Miss Bisi che è un mio alter-ego, sono nate nel 2014 e le disegnavo interamente a man, postandole poi sulla mia pagina Facebook. Poi due anni e mezzo fa, sono arrivata su Instagram anch’io come Francesca (Troisi), però come supporto avevo una Wacom che è lo strumento utilizzato anche per il mio fumetto. Infine, sono sbarcata sul tablet e ho iniziato a utilizzare Procreate ed è stata una rivoluzione. Principalmente nel mio fumetto (“Vivo la mia vita un quarto di secolo alla volta”), parlo delle diverse crisi che si possono avere nell’affrontare le diverse tappe del nostro percorso personale, le quali si ripresentano generalmente ogni quarto di secolo della nostra vita. In particolare, la mia prima crisi l’ho avuta nel post laurea […], in cui mi sono trovata a fare un piccolo bilancio della mia vita e in questo fumetto, Miss Bisi si trova a parlare con sé stessa in differenti età: la sé stessa piccina […], quella adulta, quella anziana […]. Tutto questo è affrontato in maniera auto-ironica e divertente. […].”



Per ascoltare o riascoltare l’appuntamento integrale, clicca qui.


Per conoscere le pubblicazioni di Erika Bisi, autrice del fumetto in formato QUART “Vivo la mia vita un quarto di secolo alla volta” (link), e illustratrice del fumetto di Svet “Ma di lavoro vero, cheffai” (link), e del volume “I canti dell’innocenza” di William Blake, curato da Antonello Fabio Caterino, primo volume della collana scientifica “ARISTODEMICA” (link), cliccate sui link suggeriti.


Per avere maggiori informazioni sul fumetto in formato QUART di Francesca Troisi dal titolo “Guida su come convivere con un mostriciattolo”, clicca qui.


Per visionare l’intera collana di fumetti INSTAQUARTER, vedi questo link e per saperne di più sul formato QUART, leggi qui.


Vi aspettiamo giovedì 30 aprile dalle 11.00 alle 12.00 per il quinto appuntamento, in cui verrà rivelata una sorprendente novità insieme a Don Alemanno e Corrado Polini, sulle piattaforme YouTube (link), Facebook (link) e Twitch (link) di It_Comics.


Tante nuove sorprese stanno per arrivare!

La Redazione Poliniani

Poliniani è la realtà editoriale che nel 2015 ha inventato QUART: il formato di libro senza dorso, l'unico che rende le pagine interattive.


Oggi Poliniani lavora costantemente per fare in modo che l'editoria e la comunicazione siano sempre più di qualità e sostenibili dal punto di vista ambientale: ecco perché utilizza solo carte FSC di altissimo livello e progetta in un'ottica di efficientamento.


L'editoria e la comunicazione fanno parte di un ecosistema di cultura e persone. Lavoriamo insieme per renderlo sempre migliore.

Logo
0